Una nuova breve guida fornisce informazioni su come viaggiare nel rispetto del clima: consigli pratici, informazioni su autobus, treni e biciclette, e una panoramica su contributi e iniziative che riguardano la mobilità sostenibile.
La mobilità sostenibile è fondamentale per proteggere il clima. Realizzato dalla Comunità Comprensoriale Val Venosta, in collaborazione con il Bildungs- und Energieforum AFB di Bolzano, l’opuscolo “Viaggia sostenibile, proteggi il clima!” si rivolge a tutte le cittadine e i cittadini con consigli pratici per la vita quotidiana.
Offre suggerimenti e indicazioni su come viaggiare nel rispetto del clima e illustra le diverse opzioni per spostarsi in autobus e in treno in modo economico ed ecologico. Inoltre, elenca i contributi e le agevolazioni disponibili per la mobilità sostenibile e richiama l’attenzione sull’iniziativa “L’Alto Adige pedala”, concorso a premi per chi si sposta in bicicletta.
Anche la Settimana europea della mobilità, che si svolge ogni anno a metà settembre, è interamente all’insegna della mobilità sostenibile. Il motto di quest'anno “Mobilità per tutti” sottolinea che chiunque, a prescindere dalle proprie condizioni, dovrebbe poter usare mezzi di trasporto rispettosi del clima. Garantire pari opportunità di accesso alla mobilità sostenibile è una chiave importante per raggiungere gli obiettivi climatici e migliorare la qualità della vita nelle nostre comunità.
Con il nuovo opuscolo informativo, la Comunità Comprensoriale ribadisce il proprio impegno per la sostenibilità e invita tutti a sfruttare al meglio l'ampia gamma di offerte per un trasporto rispettoso dell’ambiente.
Testo: Christine Romen, consulente ComuneClima, e Bildungs- und Energieforum (AFB)