La visione di un comune rappresenta un obiettivo a lungo termine per la sua vita sociale, le sue azioni e la sua attività economica. Definisce la direzione in cui il comune dovrebbe svilupparsi in futuro e stabilisce il quadro di riferimento per i sotto-obiettivi da raggiungere gradualmente.
La visione per il proprio comune viene sviluppata insieme dall’amministrazione comunale e dalla popolazione; solo in questo modo sarà possibile attuarla con successo e in futuro anche viverla.
La preparazione professionale e il sostegno allo sviluppo del Comune sono fondamentali. Solo sulla base di dati affidabili e di metodi scientifici è possibile intraprendere questo percorso in modo professionale. Le conoscenze e il know-how degli esperti confluiscono nella pianificazione e nella definizione degli obiettivi. I rapporti sulle esperienze delle reti internazionali rafforzano l’analisi dei punti di forza e di debolezza, evidenziano opportunità e rischi, forniscono impulsi e permettono di far emergere nuove prospettive.
Futuro Tubre 2030+ & informazioni sul programma di sviluppo comunale